Sistemi antintrusione e videosorveglianza.
Un sistema di allarme è un elemento di sicurezza passivo ed è in grado, in modo automatico, di rilevare, avvertire e dissuadere di fronte a possibili tentativi d'intrusione. Grazie alla presenza di sensori posizionati all’interno o all’esterno dell’abitazione, esso rileva la presenza di intrusi e immediatamente avvisa le persone inserite nella lista via telefono, sms o applicazione internet.
La scelta dell’antifurto dev’essere effettuata dopo avere valutato una serie di aspetti importanti: innanzitutto è necessario individuare le proprie esigenze e alcuni aspetti della propria casa e delle proprie abitudini di vita. Dobbiamo quindi tenere presente le dimensioni dell’abitazione, la posizione dell’unità abitativa in cui viviamo, quante stanze ha la casa e la quantità di ore nelle quali non è abitata. Inoltre è importante considerare il fatto che avere degli animali domestici.
Le tipologie di impianti di allarme
Per proteggere l’abitazione si possono installare differenti tipi di impianti allarme, dal sistema cablato a quello wireless. Le due tipologie sono fondamentalmente uguali, sono diverse solo per quanto riguarda l’installazione. Valutiamo meglio le diverse tipologie.
Per aumentare il livello di sicurezza della vostra abitazione, ufficio o attività in genere si consiglia l'installazione di un impianto di videosorveglianza. Questi sistemi permettono di controllare in tempo reale i video di quello che sta accadendo presso la vostra proprietà oppure di rivedere le registrazioni passate, tutto questo attraverso monitor installati localmente o da remoto tramite smartphone, tablet e pc.
L'impianto di videosorveglianza può essere interfacciato con l'impianto antintrusione e poter ricevere istantaneamente video o immagini sul proprio smartphone nell'instante in cui avviene l'intrusione.