Rilevazione incendi
Gli impianti di rilevamento incendi trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici ecc.
Gli impianti di rilevamento incendi unitamente ad altri accorgimenti quali ad esempio l'impiego di materiali ignifughi, rivestono fondamentale importanza per l'ottenimento dell'abitabilità delle varie strutture. I vigili del fuoco danno sempre maggiore importanza al loro impiego.
Gli impianti di allarme incendio e i dispositivi di rilevamento fumi e incendi sono inoltre richiesti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose.
Cos'è un impianto rilevazione incendi.
Per Impianto di rivelazione incendi si intende, un insieme di apparecchiature in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un edificio o altra infrastruttura.
I dispositivi di rilevamento fumi e incendi sono gli elementi dell'impianto per mezzo dei quali è possibile rilevare la presenza di un principio di incendio. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di dispositivi elettronici ed hanno in comune la capacità di comunicare, anche se con modalità diverse, con la centralina di allarme incendi.
La progettazione di questi impianti è regolamentata dalla norma UNI-9795 che ha stabilito criteri standard per il posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione, deve essere fatta da un tecnico abilitato e la ditta installatrice deve essere abilitata alla lettera G (abilitazione DM 37/08 impianti protezione antincendio).